Bulimia nervosa = fame da bue

 

La bulimia fa parte dei DCA (disturbi del comportamento alimentare) che sono descritti nel manuale diagnostico delle malattie mentali.

BULIMIA NERVOSA Definizione

  •  Episodi ricorrenti di abbuffate compulsive seguite da comportamenti ricorrenti impropri di compenso indirizzati a prevenire aumenti di peso, come: vomito auto-indotto, abuso-uso improprio di lassativi, diuretici, clisteri o altri farmaci; digiuno; esercizio fisico ecc.
  •  Alterata percezione del peso e della propria immagine corporea: la valutazione di sé è indebitamente influenzata dalle forme e dal peso del corpo
  •  Per fare diagnosi di bulimia nervosa si devono verificare almeno due episodi di abbuffate e di comportamenti compensatori inappropriati alla settimana per almeno tre mesi.
  •  Per abbuffata o crisi bulimica si intende la quantità di cibo di qualunque tipo che in due ore un individuo riesce ad ingerire; maggiore di quella di altri individui nella stessa circostanza, sono escluse feste e ricorrenze.
  •  Le crisi avvengono in solitudine e sono caratterizzate dalla rapidità dell’ingestione del cibo, l’individuo continua finchè non si sente così pieno da star male. La crisi è preceduta da umore disforico, lo spiluccare durante la giornata non è un’abbuffata.

Esistono 2 sottotipi di bulimia:

Sottotipo con condotte di svuotamento: la persona si è provocata frequentemente il vomito o ha usato frequentemente in modo improprio lassativi, diuretici o clisteri.

  • Sottotipo senza condotte di svuotamento: la persona ha usato altri comportamenti impropri di compenso, come il digiuno o l’esercizio fisico eccessivo, ma non si è provocata il vomito né ha usato frequentemente in modo improprio lassativi, diuretici o clisteri.

Le complicanze variano a seconda della gravità e comprendono una larga serie di sintomi: problemi cardiovascolari, metabolici, dermatologici, odontoiatrici, polmonari, gastroenterici, celebrali e altro.

COSA FARE: I DCA (disturbi del comportamento alimentare) vanno affrontati con accuratezza in un centro specializzato e da un team multidisciplinare di esperti. L’aspetto psicologico e nutrizionale sono molto importanti.

null

A cura del Dott. Cristian Mastropietro

BIOLOGO NUTRIZIONISTA